21/05/12

Itinerario 1 - Archeologia a Roma

Un giorno tra la Storia dell'Antica Roma. Tempo di percorrenza circa 8 ore.

Colosseo
Raggiungete il Colosseo (se arriverete con la metropolitana resterete folgorati uscendo dalla Stazione). Prenotate online i biglietti per la vostra visita (vi farà risparmiare un po’ di fila). Davanti al Colosseo potrete ammirare l’Arco di Costantino e alcuni resti di una strada romana lastricata con la tradizionale pavimentazione costituita da grandi pietre.





Foro romano
Dopo la visita al Colosseo, raggiungete l’adiacente Via dei Fori Imperiali. Passeggiando in direzione di Piazza Venezia, proprio appena lasciato il Colosseo alle vostre spalle, su un muro alla vostra sinistra potrete ammirare le mappe che descrivono l’espansione dell’Impero romano poste da Mussolini come ornamento di via dei Fori Imperiali, il viale da lui  voluto per celebrare i fasti del ventennio fascista la cui costruzione ha comportato la perdita del cuore della Roma medioevale oltre alla copertura di gran parte dei fori di Cesare, Augusto e Traiano. Ancora pochi passi e sarete davanti all’ingresso per gli scavi del Foro romano. All’interno del Foro potrete ammirare il Tempio di Vespasiano, l'arco di Settimio Severo, il Tempio di Saturno, lo spiazzo della Basilica Giulia davanti alle tre colonne del Tempio dei Dioscuri, il colle Palatino, i giardini del Foro e immergervi nella storia alla scoperta della Roma antica.

Carcere Mamertino
Terminata la visita al Foro romano, proseguite la vostra passeggiata lungo via dei Fori imperiali, sempre in direzione piazza Venezia, e alla vostra sinistra incontrerete, alle pendici del Campidoglio, il carcere Mamertino.



Mercati di Traiano
Camminando verso piazza Venezia vi sarà impossibile non notare alla vostra destra una alta colonna interamente scolpita con dei bassorilievi: ebbene, state guardando la Colonna Traiana che venne eretta per celebrare le conquiste dell’Imperatore Traiano. Era collocata nel Foro di Traiano.
I Mercati di Traiano costituiscono un esteso complesso di edifici di epoca romana sulle pendici del colle Quirinale. Il complesso dei Mercati di Traiano, che si articola su sei livelli, fu edificato insieme al Foro di Traiano, circa nel II secolo d.C., con ogni probabilità dall’architetto Apollodoro di Damasco ed era destinato, in parte ad attività commerciali e in parte ad attività amministrative collegate ai Fori.

Campidoglio
La Piazza del Campidoglio si trova in cima al colle del Campidoglio. L’area del Campiglio fu, dal Medioevo, sede dell’amministrazione di Roma con la costruzione, agli inizi del XII sec., del Palazzo Senatorio (oggi sede del Comune di Roma) e, successivamente, anche della magistratura cittadina, con la costruzione del Palazzo dei Conservatori (1458).


Bocca della Verità
Dopo aver curiosato sulla bellissima Piazza del Campidoglio e magari aver fatto un salto alla Basilica di Santa Maria in Aracoeli, non potete perdere l’occasione di mettere alla prova l’onestà dei vostri accompagnatori andando a visitare la Bocca della Verità. Infilate la mano nella bocca e provate a mentire, se avete coraggio.






Circo Massimo
Proprio alle spalle della Basilica di Santa Maria in Cosmedin, potrete affacciarvi sul Circo Massimo. E riposarvi al tiepido sole romano per programmare la vostra cena.

Area archeologica del Teatro Marcello e del Portico d’Ottavia
Per concludere la vostra giornata romana, vi consigliamo di tornare verso piazza Venezia e, circa a metà strada dal Circo Massimo, alla vostra sinistra, troverete l’ingresso per l’area Archeologica del Teatro Marcello: attraversatela per raggiungere il portico d’Ottavia e cenare in una trattoria ebraica dove potrete assaporare i piatti della cucina ebraico-romanesca (i carciofi alla giudia, i fiori di zucca, le tagliatelle con sugo d’arrosto, le polpettine alla giudia e le coppiette di manzo essiccato).

Calcola i tuoi percorsi con i trasporti pubblici