21/05/12

Basilica di San Paolo Fuori le Mura

La Basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. Il suo nome completo è Papale Arcibasilica Patriarcale Maggiore Arcipretale Abbaziale di S. Paolo fuori le Mura.

Costruita vicino alla riva sinistra del Tevere, lungo la via ostiense, vicino a Porta San Paolo proprio sul luogo, che la tradizione, indica come il luogo in cui venne sepolto il Santo dopo il martirio. La tomba dell'apostolo si trova sotto l'altare maggiore, detto "altare papale". Dal 1300, data del primo Anno Santo, fa parte dell'itinerario giubilare per ottenere l'indulgenza e vi si celebra il rito dell'apertura della Porta Santa. Fin dall'VIII secolo la cura della liturgia e della lampada votiva sulla tomba dell'apostolo è stata affidata ai monaci benedettini dell'annessa abbazia di San Paolo fuori le Mura.

Curiosità
Lungo i muri della basilica trovano posto dei medaglioni nei quali sono ritratti tutti i Papi della Chiesa, a cominciare da San Pietro. Una leggenda narra che quando l'ultimo Papa sarà ritratto nella Basilica di San Pietro, la Chiesa di Roma volgerà alla fine. Restano da riempire soltanto 7 medaglioni...

Ingresso Libero
ore 6,35/18 

Indirizzo
Via Ostiense, 186

Trasporti