22/05/12

Castel Sant’Angelo


Castel Sant'Angelo detto anche Mausoleo di Adriano o Mole Adriana, si trova sulla sponda sinistra del Tevere, vicino alla Città del Vaticano, a cui è collegato attraverso un corridoio fortificato detto “passetto”.
Castel Sant’Angelo nasce nel 125 come sepolcro voluto dall’imperatore Adriano ma poi, nell’arco di due millenni, il castello ha subito varie trasformazioni che lo hanno portato ad essere roccaforte, dimora nobiliare, dimora Papale, carcere ed infine museo.
E, ogni volta che il Castello ha mutato la sua funzione, di conseguenza ha subito trasformazioni nel suo aspetto e nel suo impianto che hanno portato al complicato intrico di sotterranei, ambienti, logge, scale e cortili che costituiscono l'attuale assetto del Castello.
Il nome attuale risale al 590, anno in cui Roma fu  colpita da una grave pestilenza per allontanare la quale, l’allora Papa Gregorio I organizzò una processione penitenziale; quando la processione giunse vicino al Mausoleo, il Papa ebbe la visione dell’Arcangelo Michele che rinfoderava la spada che interpretò come segno della fine della pestilenza; Fu così ed i romani cominciarono a chiamare il Mausoleo con il nome di Castel Sant’Angelo; nel 1400 fu posta sopra il castello la statua dell’arcangelo Michele nell’atto di rinfoderare la spada.
Le Prigioni, il Passetto di Borgo e la Stufetta (la sala da bagno) di Clemente VII sono visitabili in occasioni particolari o su richiesta scritta, a discrezione della Direzione.

Indirizzo
Lungotevere Castello, 50

Orario
Martedì – Domenica  h. 9.00 – 19.00
Chiuso lunedì

Biglietto
Intero: € 12,00
Ridotto: € 8,50
Gratuito minori di 18 e maggiori di 65 anni

Calcola il percorso
Scopri quali autobus e quali fermate Metro devi usare per raggiungere il luogo di interesse dal tuo punto di partenza.

Per Saperne Di Più
Sito Ufficiale di Castel Sant’Angelo