22/05/12

Itinerario 3 – Cinque giorni a Roma

La nostra Guida Online di Roma ti propone degli itinerari per cominciare a programmare il tuo week end a Roma. Prendi spunto dai nostri consigli per formulare il tuo itinerario ideale.

Primo Giorno – prendere le misure
Una vacanza a Roma, per cominciare bene, presuppone un breve periodo di ambientamento. Il primo giorno potreste approfittarne per una passeggiata che vi aiuterà a prendere le misure con la Storia di una città millenaria. Raggiungete il Colosseo e da lì cominciate una passeggiata leggera per via dei Fori Imperiali, arrivando fino a via del Corso. Camminate per le vie del centro storico alla ricerca dei tesori artistici della Città Eterna: Fontana di Trevi, il Pantheon, Piazza Navona, Campo de’ Fiori, il Portico d’Ottavia. Approfittatene per capire Roma e i Romani.

Secondo Giorno – Archeologia
Per poter dire di aver vistato Roma bisogna assolutamente approfittare delle sue meravigliose passeggiate archeologiche. Quella imperdibile, ovviamente, è quella che parte dal Colosseo per concludersi alla Colonna di Traiano. Arrivate presto al Colosseo (se lo farete con la Metropolitana, uscendo dalla Stazione resterete folgorati) – ricordatevi di prenotare online i vostri biglietti per non fare la coda – entrate e calatevi nell’atmosfera dell’antica Roma. Proseguite la vostra passeggiata archeologica con la visita al Foro Romano. Al termine della visita, concedetevi un pomeriggio di relax tra le vie del centro storico pranzando in una trattoria romanesca di Via del Governo Vecchio o mangiando un gelato in uno dei numerosi caffè di Piazza Navona.

Terzo Giorno – San Pietro e MuseiVaticani
Trascorrendo una vacanza a Roma è impensabile non trovare il tempo per visitare i Musei Vaticani, la Cappella Sistina e la Basilica di San Pietro. Cominciate la mattina presto con i Musei (li potete raggiungere facilmente con la metropolitana scendendo alla fermata Cipro – Musei Vaticani): Mummie e tesori dell’antico Egitto, statue classiche e dipinti rinascimentali vi condurranno attraverso millenni di Storia dell’Arte fino ad arrivare alla Cappella Sistina dove potrete ammirare il Giudizio Universale di Michelangelo. Dopo la visita ai Musei Vaticani, è il turno della Basilica di San Pietro. Se avete voglia e tempo (ma più che altro voglia, c’è da fare un bel po’ di scale) salite sulla Cupola per ammirare Roma e la Città del Vaticano da un punto di vista decisamente privilegiato.

Quarto Giorno – Roma Sotterranea e Architettura Contemporanea
Roma offre tanto anche nel sottosuolo. Se trovate il tempo, prima di dedicarvi alla shopping per le vie del Centro Storico, dovete assolutamente visitare le Catacombe di San Callisto (scopri tutte le proposte di “Roma Sotterranea”) l’unico modo di immaginare cosa significasse essere cristiani a Roma duemila anni fa. Dopo la visita alla Roma sotterranea, la nostra guida online di Roma, vi consiglia un tour di Architettura contemporanea che vi condurrà prima al Museo dell’Ara Pacis e poi all’Auditorium Parco della Musica passando per il MAXXI.

Quinto Giorno -  Vacanze Romane
Cominciate la vostra ultima giornata a Roma con una bella passeggiata per Villa Borghese, il parco pubblico dei romani, ammirate la città dalla terrazza del Pincio e poi scendete, percorrendo la scalinata di Trinità dei Monti, a P.zza di Spagna. Passeggiate con tranquillità e approfittatene per fare shopping nelle vie della moda più famose del Mondo.

Dove mangiare
A Roma si mangia bene praticamente ovunque. In centro scegliete una trattoria in via del GovernoVecchio o al Portico d’Ottavia e assaggerete la tipica cucina romanesca. In Prati vi sarà semplice scegliere un ristorante giapponese piuttosto che un’enoteca dove fare degustazione di vini e formaggi. Per chi vuole assolutamente mangiare etnico, intorno alla stazione Termini c’è un’ampia offerta di ristoranti africani, cinesi, indiani e magrebini.

La sera
Trastevere è senza dubbio il quartiere della movida romana. Wine Bar, pub, enoteche, pizzerie, e locali notturni vi aspettano.

Con i bambini
Se siete in vacanza a Roma con i bambini, fate in modo che anche loro serbino un bel ricordo del viaggio: cercate di ritagliare, ogni giorno, un momento dedicato ai più piccoli consultando la sezione “a Roma con i bambini”.

Eventi
Controlla la sezione "Eventi" per programmare la tua vacanza a Roma nel periodo giusto!

Adatta l’itinerario alle tue esigenze, consulta le sezioni “Cosa Vedere” e “Quartieri di Roma”