18/01/13

Evento | Carnevale Romano | 2 – 12 Febbraio 2013

Per il quinto anno successivo, torna il Carnevale Romano, dal 2 al 12 Febbraio, una manifestazione nata nel Medioevo quando la Commedia dell’arte, le sfilate in maschera, i Giochi Agonali, i carri allegorici, i tornei e le giostre, le corse dei cavalli berberi e la festa dei moccoletti coinvolgevano tutta la popolazione e richiamavano curiosi da tutto il mondo.
Il Carnevale Romano si svolgerà negli stessi luoghi in cui si svolgeva un tempo: Piazza del Popolo, Piazza Navona e via del Corso. Un programma ricco che copre 11 giorni e che vanta il primato di maggior evento equestre d’Europa per numero di spettatori ( lo scorso anno sono stati 800.000!). Il centro del Carnevale sarà il Villaggio, allestito per l’occasione in Piazza del Popolo ed ideato dall’architetto Maurizio Varamo, scenografo dell’Opera di Roma. Sempre nella stessa piazza ci sarà l’Arena, per eventi e spettacoli equestri mentre Porta del Popolo, con proiezioni architetturali in 3D,  sarà protagonista dello spettacolo multimediale «Benvenuti alla Porta del Tempo» con i costumi del Teatro dell'Opera  e con la partecipazione di Alessandro Benvenuti. L’attore, quest’anno sarà il maggior protagonista del Carnevale Romano, partecipando a molte delle attività culturali della manifestazione: oltre allo spettacolo citato sopra, sarà la voce narrante dello spettacolo equestre «I cavalli di Roma», sarà il padrino dello Yorick Festival a Piazza Navona, a cui partecipa direttamente con il suo spettacolo “Comici fatti di sangue” al teatro Ghione il 2 e il 3 febbraio.
Il Carnevale Romano, poi, è animazione, artisti di strada, parate in costume e fuochi di artificio. Le iniziative sono tantissime e molte sono rivolte esclusivamente ai bambini, dai laboratori organizzati dalle Biblioteche di Roma alle iniziative del Bioparco.

E’ consigliatissimo procursi un Programma dettagliato.

Si inizia Sabato 2 Febbraio alle 15.30 con la  Grande sfilata inaugurale del Carnevale, da piazza del Popolo lungo via di Ripetta e via del Corso

Per saperne di più
Sito Ufficiale del Carnevale Romano