08/11/12

Mostra | Sulla Via della Seta | 27 ottobre 2012 - 24 marzo 2013

Al Palazzo delle Esposizioni, dal 27 Ottobre è ospitata la Mostra “Sulla Via della Seta”. Per "Via della seta" si intende la rete di vie, che si sviluppava per circa 8.000 km, fatta di percorsi terrestri, marittimi e fluviali lungo i quali, nell'antichità, si snodavano i commerci tra gli imperi cinesi e l'Occidente. Le vie carovaniere attraversavano l'Asia centrale e il Medio Oriente, collegando Chang’an (oggi Xi'an), in Cina, all’Asia Minore e al Mediterraneo attraverso il Medio Oriente e il Vicino Oriente.
La mostra, organizzata dall'American Museum of Natural History di New York, ripercorre il lungo viaggio da oriente verso occidente tra il VII e il XIV secolo d.C, rappresentando la varietà di culture che venivano “attraversate” dalla Via della Seta, mediante  la ricostruzione di quattro città simbolo,: Chang'an, l'odierna Xi'an, la capitale cinese, Turfan, una delle città-oasi del deserto del Gobi,  Samarcanda, leggendario centro mercantile e culturale, e Baghdad, capitale del mondo islamico.
L’ultima sezione della mostra, realizzata in esclusiva per la tappa italiana, analizza il rapporto di alcune città, soprattutto Venezia e Genova, con l'estremo Oriente.

Indirizzo
Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194

Orario
Martedì, mercoledì, giovedì: h.10.00 - 20.00
Venerdì, sabato: 10.00 - 22.30
Domenica: 10.00 - 20.00.
Lunedì: chiuso

Biglietto
Intero: € 12,50
Ridotto: € 10,00

Il biglietto consente di visitare tutte le mostre in corso.


Calcola il percorso
Scopri quali autobus e quali fermate Metro devi usare per raggiungere il luogo di interesse dal tuo punto di partenza.

Per saperne di più
Sito Ufficiale della Mostra