Il Museo Nazionale Romano è un museo archeologico che ospita collezioni riguardanti la storia e la cultura della città in epoca romana.
Istituito nel 1889, il museo conserva la raccolta archeologica più importante del mondo. Attualmente la collezione è articolata in diverse sedi, che raccolgono i materiali divisi per contesti di provenienza, natura e collezioni:- Palazzo Altemps, accoglie la sezione di "storia del collezionismo" (le collezioni di statue antiche delle grandi famiglie nobiliari romane come i Boncompagni, i Ludovisi e gli Altemps) e la "raccolta egizia" del museo (opere provenienti dai santuari delle divinità orientali)
- le Terme di Diocleziano ospitano una vasta sezione epigrafica che illustra la nascita della lingua latina e introduce alla protostoria di Roma.
- la Crypta Balbi racconta le trasformazioni subite da una specifica area urbana nel suo passaggio dall'età romana all'età medioevale.
- Palazzo Massimo ospita la "sezione di arte antica" ( epoca tardo-repubblicana, imperiale e tardo-antica) e la sezione di numismatica e oreficeria.
Palazzo Altemps | Via di Sant'Apollinare, 46
Terme di Diocleziano | Viale Enrico De Nicola, 79
Crypta Balbi | Via delle Botteghe Oscure, 31
Palazzo Massimo | Largo di Villa Peretti, 1
Orario
Mar-dom ore 9.00-19.45
Biglietto
Intero: € 7,00
Ridotto: € 3,50
Gratuito fino a 18 e oltre 65 anni UE
Il biglietto, valido per 3 giorni, è unico e valido per tutte le sedi del Museo
Per saperne di più
Sopraintendenza speciali per i beni archeologici di Roma