21/05/12

Itinerario 1 - Roma Cristiana

Itinerario 1 – Roma cristiana in un giorno
(tempo di percorrenza 9 ore circa)


Per chi è appassionato di storia del Cristianesimo, Roma offre tantissime importanti testimonianze. Dalle catacombe dove si rifugiavano i primi cristiani passando per le Basiliche paleo-cristiane fino ad arrivare alla Città del Vaticano: centro mondiale della Cristianità.

Basilica di San Pietro – Città del Vaticano
L’attuale Basilica, simbolo della Chiesa Cattolica, fu costruita su una Basilica pre-esistente voluta dall’Imperatore Costantino I nel IV secolo ed eretta su una necropoli dove la tradizione vuole fosse stato seppellito Pietro, Apostolo di Gesù e primo Papa della Chiesa di Roma.
Rimarrete senza parole di fronte all’imponente facciata e potrete sbizzarrirvi cercando il disco di porfido rosso dove venne incoronato Carlo Magno o ammirando il baldacchino dell’altare maggiore forgiato con il bronzo del Pantheon. Potrete ammirare la Pietà di Michelangelo, visitare le tombe di San Pietro e di Giovanni Paolo II.


Santa Sabina all’Aventino
Santa Sabina all'Aventino è una basilica di Roma, costruita nel V secolo sull'Aventino e dedicata a santa Sabina. Oltre che una delle chiese paleocristiane meglio conservate in assoluto, sebbene pesantemente restaurata, è sede della curia generalizia dell'Ordine dei Frati Predicatori. È una delle basiliche minori di Roma. Dopo una visita alla Basilica e al chiostro del convento, godetevi qualche minuto di relax (e il panorama di Roma) dalla terrazza del Giardino degli Aranci.





Basilica di San Paolo
La Basilica di San Paolo fuori le mura è una delle quattro basiliche papali di Roma, la seconda più grande dopo quella di San Pietro in Vaticano. Il suo nome completo è Papale Arcibasilica Patriarcale Maggiore Arcipretale Abbaziale di S. Paolo fuori le Mura.







Catacombe di San Callisto
Nel Terzo Secolo queste catacombe divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma, tanto da avere un amministratore direttamente incaricato dal Papa Zefirino, il diacono Callisto, da cui prendono il nome. Questo complesso cimiteriale è molto esteso e occupa un’area di quindici ettari, nella quale si snodano circa venti chilometri di gallerie sotterranee; le parti più antiche sono la Cripta dei Papi e la Cripta di Santa Cecilia.


Calcola i tuoi percorsi con i mezzi pubblici