19/04/12

Museo della civiltà romana

Plastico della Roma imperiale
Commissionata dalla FIAT in occasione dell’Esposizione Universale del 1942, l’opera architettonica che oggi ospita il Museo della civiltà romana fu completata solo dieci anni dopo. Il Museo della Civiltà Romana si trova a Roma nel quartiere EUR, fa parte del sistema dei "Musei in comune" del comune di Roma e documenta vari aspetti degli usi e costumi nonché della civiltà degli antichi romani.
Il museo è attualmente suddiviso in 59 sezioni, occupa una superficie di 12.000 metri quadrati ed è ordinato in sale di un’altezza media di 10 metri, tale da consentire la ricostruzione in scala 1:1 di facciate di monumenti. Le prime 15 sale offrono una sintesi storica di Roma dalle origini al VI secolo d.C.; le rimanenti documentano vari aspetti della civiltà romana e la sua cultura materiale. Il museo ha dunque un grande valore documentario e didattico.
Tra i pezzi di maggiore interesse ricordiamo il grande plastico di Roma antica ai tempi di Costantino I (IV secolo d.C.). Il modello (al quale è dedicata una sala intera) è in scala 1:250. La ricostruzione, realizzata dall’architetto ItaloGismondi, risponde a rigorosi criteri scientifici, avendo come base la Forma Urbis Severiana, una carta marmorea risalente al III secolo d.C., e la Forma Urbis Romae dell'archeologo Rodolfo Lanciani. Il modello inoltre continua ad essere aggiornato e modificato alla luce di nuove scoperte.

Indirizzo
Museo della civiltà romana - Roma (EUR)
Piazza Giovanni Agnelli, 10
00144 Roma
06 592 6135

Trasporti
Metropolitana: EUR Fermi - Linea B

Per saperne di più
 


Visualizzazione ingrandita della mappa