22/05/12

Itinerario 1 - Architettura

Itinerario 1 - Architettura
(tempo di percorrenza 9 ore circa)

Un giorno a Roma alla scoperta dei grandi Architetti contemporanei che la stanno ridisegnando? Ecco le tre mosse per ammirare e conoscere le opere contemporanee di tre importanti Architetti:


Museo dell’Ara Pacis
Il controverso progetto di Richard Meier che rappresenta la prima opera di architettura moderna realizzata al centro di Roma in epoca contemporanea.





MAXXI
Le quote rosa dell’architettura contemporanea a Roma hanno una rappresentante d’eccezione: l’irachena Zaha Hadid.






Auditorium Parco della Musica
Renzo Piano è uno degli Architetti italiani più conosciuti al Mondo, ha realizzato importanti opere nei quattro angoli del Pianeta e, contrariamente alla consuetudine, è profeta anche in Patria.





Il vostro itinerario di un giorno a Roma alla scoperta dell'Architettura contemporanea potrebbe cominciare dal centrale Museo dell'Ara Pacis [Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli) Zona Piazza del Popolo/Via del Corso] per poi proseguire con una visita al MAXXI (zona Teatro Olimpico - raggiungibile da P.le Flaminio con il Tram) per concludersi con una visita all'Auditorium Parco della Musica (al Villagio Olimpico, proprio dall'altra parte di Via Flaminia rispetto al MAXXI).
In periodo di concerti potreste acquistare un biglietto dell'Auditorium e trascorrervi la serata mangiando in uno dei ristoranti che si trovano in zona.