14/05/12

Catacombe San Callisto

La nostra Guida online vi porta oggi alla scoperta di una parte importante della Roma sotterranea: le Catacombe di S. Callisto, che sorsero nel secondo secolo e sono tra le più grandi e importanti di Roma. Si trovano sulla Via Appia Antica, nella zona compresa tra via Appia Antica, via Ardeatina e via delle Sette Chiese.
Nel Terzo Secolo queste catacombe divennero il cimitero ufficiale della Chiesa di Roma, tanto da avere un amministratore direttamente incaricato dal Papa Zefirino, il diacono Callisto, da cui prendono il nome. Questo complesso cimiteriale è molto esteso e occupa un’area di quindici ettari, nella quale si snodano circa venti chilometri di gallerie sotterranee; le parti più antiche sono la Cripta dei Papi e la Cripta di Santa Cecilia.
La Cripta dei Papi, è considerata la parte più sacra, dove sono sepolti almeno 9 Papi mentre nella Cripta si Santa Cecilia si trovava la tomba della santa, patrona della musica, prima che le sue reliquie fossero  trasportate nella chiesa di Trastevere a lei dedicata.

Indirizzo
Via Appia Antica, 110/126

Orario
h. 9.00 - 12.00 e h.14.00 - 17.00
Chiusura
Mercoledì e dal 26 gennaio 2012 al 22 febbraio 2012.

Biglietto
Intero € 8,00
Ridotto € 5,00
Gratis fino a 6 anni compiuti

Calcola il percorso
Scopri quali autobus e quali fermate Metro devi usare per raggiungere il luogo di interesse dal tuo punto di partenza.

Per Saperne Di Più
Sito Ufficiale delle Catacombe Cristiane di Roma