30/11/11

Museo dell’Ara Pacis

Il Museo dell'Ara Pacis rappresenta la prima opera di architettura realizzata nel centro storico di Roma dalla caduta del fascismo. Il progetto è stato redatto da Richard Meier, autore di alcuni dei più notevoli musei della seconda metà del Novecento.
Il Museo dell'Ara Pacis appartiene al Sistema dei Musei in comune di Roma; contiene l'Ara Pacis di Augusto, inaugurata il 30 gennaio del 9 a.C.
L'Ara Pacis rappresenta uno degli esempi più alti dell'arte classica. La sua costruzione fu votata dal Senato romano nel 13 a.C. per onorare il ritorno di Augusto dalle province di Gallia e di Spagna. L’altare sorgeva con un entrata su via Flaminia e una verso Campo Marzio ma la natura dell'area, soggetta alle inondazioni del Tevere, fece sì che l’Ara si trovasse ben presto interrata e fu così che, di essa, si perse la memoria.
Solo nel 1859, durante dei lavori di consolidamento del Palazzo Peretti, fu visto il basamento dell'altare e numerosi altri frammenti scolpiti, non tutti estratti "per l'angustia del sito e pel timore di mettere in pericolo i muri del palazzo".
Lo scavo e la ricostruzione del monumento furono decisi nel 1937/8, per il bimillenario della nascita di Augusto.
Come è noto, l'Ara Pacis venne ricostruita e collocata all'interno di un padiglione su via di Ripetta costruito in meno di un anno e mezzo, vicino al Mausoleo di Augusto.
La sistemazione sul Lungotevere, ha rischiato di compromettere l'Ara Pacis in maniera seria a causa dell’inadeguatezza del suo contenitore, che non poteva isolarla dal traffico, dai gas di scarico, dal surriscaldamento e dall'umidità.
Il nuovo complesso museale è stato pertanto progettato in vista della conservazione del monumento, sia dal punto di vista ambientale sia nel sistema antisismico.

Indirizzo
Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Orario
Martedì-domenica 9.00-19.00
Chiuso Lunedì

Biglietto
Intero € 10,00
Ridotto € 8,00

Per saperne di più
Sito Ufficiale del Museo dell’Ara Pacis