22/03/12

XX Edizione della giornata FAI di Primavera | Domenica 25 Marzo 2012

In occasione della Festa di Primavera che si svolgerà Domenica 25 Marzo 2012 e per festeggiare il ventennale della Giornata FAI  - Fondo Ambiente Italiano - verranno aperti 670 beni del nostro grande patrimonio artistico in tutte le Regioni italiane; a Roma, ci sarà l’apertura del Complesso Borromiano dell’Oratorio dei Filippini, il grande complesso costruito nel Seicento su progetto di Francesco Borromini, dove si potranno visitare anche spazi mai aperti al pubblico e un tratto degli Acquedotti Claudio e Felice;
 
Di seguito, i beni che saranno aperti a roma:

Acquedotto Claudio - Felice
L’Acquedotto Claudio Felice, tra i più imponenti per la sua lunghezza, sarà visitabile durante le giornate FAI di Primavera. Portato a termine sotto il papato di Sisto V Felice Peretti, l’acquedotto è oggi affiancato da ruderi abitativi di origine medioevale e dal basolato di una strada romana parte di una necropoli che si possono ammirare durante la visita del bene.

Indirizzo
Largo Volumnia, 2

Orario:
Sabato 24, ore 9.30 – 17.00
ingresso riservato esclusivamente agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.
Domenica 25, ore 9.30 – 17.00 apertura al pubblico

Casina Vagnuzzi
La struttura originaria della Casina Vagnuzzi risale alla metà del ‘500 quando faceva parte della grande villa costruita da papa Giulio III Ciocchi del Monte. L’ultima risistemazione, del 1818, si deve all’arch. Valadier.

Indirizzo:
Via Flaminia, 118
Orario: Sabato 24, ore 9.30 – 18.00
ingresso riservato esclusivamente agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.
Domenica 25, ore 9.30 – 18.00 apertura al pubblico

Complesso Borrominiano dell’Oratorio dei Filippini
Per la prima volta viene aperto nella sua totalità il Complesso dei Filippini, che comprende la visita all’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo, all’Archivio Storico Capitolino e alle splendide stanze di Filippo.

Indirizzo:
Piazza dell'Orologio, 4

Orario
Sabato 24, ore 9.30 – 18.00
ingresso riservato esclusivamente agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.
Domenica 25, ore 9.30 – 18.00 apertura al pubblico .

Le pendici di Villa Celimontana: il ninfeo dell’Uccelliera e le fontane seicentesche
Il Ninfeo dell’Uccelliera, risalente alla seconda metà del ‘500, mai aperto al pubblico e recentemente restaurato, ha messo in luce splendidi mosaici realizzati con marmi antichi. Saranno inoltre visibili tre delle numerose scenografiche fontane che abbellivano i giardini.

Indirizzo:
Via della Navicella, 12

Orario:
Sabato 24, ore 9.30 – 17.00
ingresso riservato esclusivamente agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.
Domenica 25, ore 9.30 – 17.00 apertura al pubblico .

Villa Madama
La villa fu realizzata dopo il 1517 per volere del card. Giulio de’Medici, futuro Papa Clemente VII. Furono incaricati i maggiori artisti del tempo, Raffaello, Giulio Romano e Antonio da Sangallo il giovane. Dopo la morte del Papa, la villa divenne residenza di Margherita d’Austria, detta appunto “Madama”. La Villa è oggi proprietà dello Stato. Per la prima volta sarà possibile visitare l'appartamento del secondo piano. Gli ambienti conservano arredi originali del tempo.

Indirizzo:
Piazzale della Farnesina

Note indirizzo:
Accesso esclusivamente tramite navette di collegamento dal Ministero degli Esteri
 
Orario:
Solo Sabato 24, ore 9.30 – 18.00 ingresso riservato esclusivamente agli Iscritti FAI, possibilità di iscriversi in loco.
 
Note orario:
Accesso esclusivamente tramite navette di collegamento dal Ministero degli Esteri - Piazzale della Farnesina, 1 Per l’ingresso è necessario esibire un documento (non sarà accettata la tessera sanitaria).
Per saperne di più
Sito Ufficiale del FAI