24/02/12

Basilica di San Clemente al Laterano

La Basilica di San Clemente si trova nel quartiere del Laterano, tra l’Esquilino e il Celio, su via Labicana, la strada che unisce il Colosseo a San Giovanni in Laterano. La basilica è una delle più antiche di Roma e, con i suoi tre livelli sovrapposti, è un esempio tra i più chiari delle stratificazioni delle costruzioni romane. La Basilica Superiore, fu costruita agli inizi del XII secolo, per volere di Papa Pasquale II dopo il sacco di Roma dei Normanni (1084) che aveva danneggiato la basilica preesistente.


E’ una delle più note chiese medievali romane e, al suo interno, diviso in tre navate attraverso l’uso di colonne di spoglio, conserva un magnifico pavimento cosmatesco.
La facciata barocca della Chiesa fu realizzato da Carlo Stefano Porta, nipote di Carlo Porta, nei primi anni del ‘700 durante dei lavori di ristrutturazione che, per fortuna non snaturarono troppo la Basilica.
Al piano inferiore si trova la basilica più antica, costruita verso la fine del IV secolo, sotto il pontificato di San Clemente, il terzo Papa dopo San Pietro. Anche la basilica inferiore ha tre navate, e conserva numerosi affreschi, tra i quali, il più noto è “La leggenda di Sisinnio”. Da questo livello si scende ancora per arrivare al terzo dove si conservano i resti di domus romane datate tra il I e II secolo d.C. e un mitreo del III secolo.

Indirizzo
Via Labicana, 95

Orario
Lun – Ven: h 9.00-12.30 | 15.00-18.00 
Domenica e festivi: h. 12.00 - 18.00

Biglietto
Basilica Superiore: Ingresso libero
Basilica inferiore e scavi: € 5,00

Per saperne di più

Sito Ufficiale della Basilica di San Clemente