Auditorium Parco della Musica |
Questo complesso polifunzionale progettato dall’Architetto Renzo Piano è stato inaugurato il 21 aprile del 2002 con l’apertura della Sala Sinopoli, dedicata al compianto direttore d'orchestra Giuseppe Sinopoli, e solo alcuni mesi dopo, più precisamente il 21 dicembre dello stesso anno, fu aperta al pubblico anche l’ala più grande del complesso architettonico.
L’Auditorium Parco della Musica è stato realizzato per ospitare eventi musicali e culturali di varie tipologie: dai concerti di musica classica, a quelli di artisti italiani come Venditti e Ligabue ed internazionali come Burt Bacharach e Tori Amos, fino ad arrivare al Festival Internazionale del Film di Roma.
L’Auditorium Parco della Musica di Roma si sviluppa su un'area di 55.000 m² nel quartiere Flaminio, tra i Parioli e il Villaggio Olimpico.
Oltre alle tre sale da concerto la struttura comprende anche il Teatro Studio, tre diversi studi di registrazione ed il foyer. È possibile trovare bar-caffetteria e un bar-ristorante, oltre ad una grande libreria.
Le tre sale:
• Sala Santa Cecilia, con 2756 posti a sedere;
• Sala Sinopoli, con 1133 posti;
• Sala Petrassi, con 673 posti;
• Teatro Studio, con 350 posti;
A queste si aggiunge la cavea di 3000 posti, intitolata a Luciano Berio.
All'interno dell'Auditorium è presente un Museo Archeologico contenente reperti risalenti ad epoca romana rinvenuti durante gli scavi preliminari per l'edificazione dell'Auditorium stesso.
Orari
Il Museo Archeologico si può visitare tutti i giorni dalle ore 10 alle 20 accedendo dal Foyer. L'ingresso è libero.
Per orari e costi degli eventi ospitati all'Auditorium Parco della Musica, per piacere, consultate il sito ufficiale.
Indirizzo
L'Auditorium Parco della Musica è a ROMA in viale Pietro de Coubertin, nei pressi del Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.
Trasporti
Autobus
Indirizzo
L'Auditorium Parco della Musica è a ROMA in viale Pietro de Coubertin, nei pressi del Palazzetto dello Sport di viale Tiziano.
L’Auditorium Parco della Musica, situato nel quartiere Flaminio, al Villaggio Olimpico è facilmente raggiungibile con i seguenti mezzi pubblici:
Trasporti
Autobus
- 910,Capolinea Termini/Piazza Mancini
- 53, Capolinea Piazza Mancini/Piazza San Silvestro
- 217, Capolinea V.le XVII Olimpiade/Stazione Termini
- 231, Capolinea P.zza Mancini P.le delle Canestre (Villa Borghese) solo sabato e domenica
- Linea "M", Capolinea Stazione Termini/Viale Pietro de Coubertin (Auditorium) dalle ore 17 fino al termine dell'ultimo spettacolo. Partenze ogni 15 minuti.
- 2, Capolinea P.le delle Canestre (Villa Borghese/P.le Flaminio)/P.zza Mancini
Tram
- 2D, Capolinea P.zza Risorgimento/P.zza Mancini
Metropolitana
- Metro A fermata Flaminio poi Autobus 2 o M
- Ferrovia Roma-Nord, fermata Piazza Euclide
Per saperne di più: