18/02/12

Il Guggenheim. L'avanguardia americana 1945-1980

Particolare della locandina della Mostra
Dal 7 febbraio al 6 maggio 2012 presso il Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale una mostra dedicata all’avanguardia americana illustra le svolte principali dell’arte USA in un’epoca segnata da stravolgimenti politici, conflitti internazionali ma anche da una considerevole prosperità economica oltre che da fondamentali progressi culturali.
La mostra descrive la produzione artistica statunitense dagli anni immediatamente successivi alla Seconda Guerra Mondiale, quando gli Stati Uniti si affermarono come centro globale dell’arte moderna e l’ascesa dell’Espressionismo astratto iniziò ad attrarre l’attenzione internazionale su una cerchia di artisti attivi a New York.
Visitando questa mostra al Palazzo delle Esposizioni fino al 6 maggio 2012 verrete catapultati indietro nel tempo e rivivrete le emozioni di artisti che hanno dato origine alle pratiche estetiche più disparate: dall’entusiasmo irriverente della Pop Art all’Arte Concettuale degli anni ‘60, più meditativa e intellettualistica.
Nel prendere in esame quest’epoca cruciale per la storia dell’arte americana, la mostra rivela anche il ruolo svolto dal Solomon R. Guggenheim Museum nel dar forma a quegli sviluppi grazie al costante sostegno offerto agli artisti emergenti. I dipinti, le sculture, le fotografie e le installazioni in mostra, provenienti in primo luogo dalla collezione permanente del museo di New York, rappresentano gli interessi specifici dei singoli curatori, collezionisti e studiosi che hanno promosso l’arte contemporanea del loro tempo, lasciando la loro impronta sull’istituzione. 

Le sezioni della mostra
gli esordi dell’avanguardia americana;
la New York School;
l’astrazione negli anni sessanta;
Pop Art;
Minimalismo
Post–minimalismo e Arte concettuale
Fotorealismo

Quando e dove
dal 7 febbraio al 6 maggio 2012 al Palazzo delle Esposizioni in Via Nazionale - Roma