Basilica di San Lorenzo fuori le mura |
Il quartiere di San Lorenzo, ha preso il suo nome dalla Basilica di San Lorenzo fuori le Mura; è situato appena fuori dalle Mura Aureliane, ed è delimitato, oltre che dalle Mura, dallo scalo merci, e dal cimitero del Verano.
La sua nascita risale alla fine del ’800 per ospitare gli operai, che arrivavano a Roma per contribuire al grande sviluppo urbanistico della città, ma anche i ferrovieri che lavoravano nello scalo merci e gli artigiani.
Da qui il carattere prevalentemente popolare del quartiere che si caratterizza da subito con l’apertura di botteghe artigiane e di osterie. Il 19 luglio del 1943 San Lorenzo viene duramente colpito da un bombardamento degli alleati: perdono la vita 3000 persone.
Nel periodo del dopoguerra e della ricostruzione San Lorenzo mantiene il suo carattere popolare che perderà poco a poco e per l’arrivo dei tanti studenti che si trasferiscono per frequentare l’Università “La Sapienza” e perché le giovani famiglie tendono a spostarsi in quartieri meno popolari; oggi, San Lorenzo è una zona ricca di locali, di pub e si è caratterizzata come luogo di cultura.
Cosa Vedere:
- Basilica di San Lorenzo fuori le mura
- Porta Tiburtina
- Pastificio Cerere, birreria Wuhrer e vetreria Sciarra,
- Chiesa di Santa Maria Immacolata
- Villa Mercede
- Cimitero del Verano
- Porta Maggiore
- Basilica Neopitagorica | Basilica Sotterranea di Porta Maggiore
- Città Universitaria della "Sapienza"
Visualizzazione ingrandita della mappa