20/09/11

Piazza del Campidoglio

La Piazza del Campidoglio si trova in cima al colle del Campidoglio.
L’area del Campiglio fu, dal Medioevo, sede dell’amministrazione di Roma con la costruzione, agli inizi del XII sec., del Palazzo Senatorio (oggi sede del Comune di Roma) e, successivamente, anche della magistratura cittadina, con la costruzione del Palazzo dei Conservatori (1458).
Nel 1538 Papa Paolo III affidò a Michelangelo la risistemazione di tutta l’area della Piazza che versava in stato d’abbandono tanto che il Colle era anche chiamato Monte Caprino perché usato appunto per il pascolo delle capre.
Michelangelo riprogetta tutta la piazza, aprendola non più sul Foro romano ma verso San Pietro ed organizza lo spazio in una pianta trapezoidale sulla quale allinea tutti gli edifici.
Progetta il Palazzo Nuovo e ridisegna la Facciata di Palazzo dei Conservatori (sui lati obliqui della pianta a trapezio) armonizzandone le facciate, sposta l’ingresso di Palazzo Senatorio sulla Piazza aggiungendo una doppia scalinata e ridisegna la pavimentazione della Piazza.
Inoltre, Michelangelo progetta anche la scalinata della Cordonata, che permette l’accesso alla Piazza.
Michelangelo purtroppo non riuscì a vedere la fine di tutti i lavori che furono ultimati verso la fine del 1500, sui progetti originali del Maestro, da Giacomo della Porta. La pavimentazione, su disegno michelangiolesco, fu realizzata nel 1940.
Al centro della Piazza c’è una copia di una statua equestre di Marco Aurelio: l’originale si trova all’interno dei Musei Capitolini.

Indirizzo
Piazza del Campidoglio, 1

Orario e Biglietto
Area pubblica

Per saperne di più
Wikipedia